C’è il trucco, bellezza!

Deodoranti senza parabeni, shampoo rivitalizzanti, booster di collagene, tecnologie micellari: siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità e ci imbattiamo di continuo in articoli allarmanti su prodotti e ingredienti che potrebbero causare disturbi e malattie. Di quello che ci spalmiamo addosso conosciamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere: molto poco. Come districarsi in questa giungla? Siamo sicuri che la confezione racconti davvero il contenuto del cosmetico che stiamo acquistando? Sono informazioni utili? Ci permettono di capire se un nuovo prodotto è migliore? I bollini sono una garanzia di qualità? Scopriremo che cosa si nasconde dietro agli slogan sulle confezioni di trucchi, creme e sieri antirughe, cercando di fare chiarezza per difenderci da truffe e false promesse.

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Beatrice Mautino

Biotecnologa e divulgatrice scientifica

Beatrice Mautino

È biotecnologa e divulgatrice scientifica. Per Frame - Divagazioni scientifiche cura importanti eventi che mettono in contatto pubblico e ricercatori. Cura una rubrica di cosmetica sul mensile Le Scienze ed è autrice dei saggi “Sulla scena del mistero”, con Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero (Sironi, 2010), “Contro natura” con Dario Bressanini (Rizzoli, 2015), “Il trucco c’è e si vede” (Chiarelettere, 2018). Su Youtube e Instagram è “divagatrice”.