Calendario appuntamenti

Giovedì 15 17,45

Speaker
È difficile orientarsi nel campo dei vaccini, anche perché la questione medica oggi si intreccia con la politica e l’ideologia.

Alberto Mantovani

Humanitas University, Istituto Clinico Humanitas, Milano

Paolo Vineis

Imperial College, Londra e IIGM Italian Institute for Genomic Medicine

Gianni Bona

Accademia di Medicina di Torino

Giovedì 29 21,00

Speaker
Piero Angela, una vita per comunicare scienza e tecnologia, Amalia Ercoli Finzi, responsabile di progetti spaziali e consulente scientifico della NASA, dell’ASI e dell’ESA e Luca Perri, giovane ricercatore e divulgatore: che cosa hanno in comune questi tre personaggi apparentemente così diversi?

Piero Angela

Giornalista e scrittore

Amalia Ercoli Finzi

Politecnico di Milano

Luca Perri

Astronomo e divulgatore, Università dell’Insubria e Osservatorio di Brera

Giovedì 06 17,45

Speaker
Deodoranti senza parabeni, shampoo rivitalizzanti, booster di collagene, tecnologie micellari: siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici.

Beatrice Mautino

Biotecnologa e divulgatrice scientifica

Giovedì 10 17,45

Speaker
Gli uomini trovano bellissimi i colori, le livree e i canti degli animali, quasi come si trattasse di opere d’arte, dipinti e musica.

Christiane Nüsslein-Volhard

Max-Planck-Institute for Developmental Biology, Tübingen, Germany
Premio Nobel per la Medicina e Fisiologia 1995

Giovedì 17 17,45

Speaker
È stato probabilmente il desiderio di vedere che cosa ci fosse oltre l’orizzonte a spingere i nostri antenati, i Sapiens, lontano dalla loro casa: l’Africa.

Serena Aneli

Università di Torino, IIGM Italian Institute for Genomics Medicine
Premio GiovedìScienza 2018

Giovedì 24 17,45

Speaker
La verità è un concetto labile e sfuggente che coesiste con un essere umano emotivo e imperfetto, limitato nelle sue capacità conoscitive.

Walter Quattrociocchi

Università Ca’ Foscari, Venezia

Antonio Scalari

Giornalista scientifico, Valigia Blu

Antonella Vicini

Giornalista

Giovedì 31 17,45

Speaker
Dopo aver contribuito all’eradicazione di una forma fatale di leucemia e alla comprensione delle basi genetiche del cancro, Pier Paolo Pandolfi ha presentato una nuova teoria e svelato un nuovo codice genetico mediante il quale gli RNA comunicano tra di loro: “la lingua degli RNA”. 

Pier Paolo Pandolfi

BIDMC/Harvard Medical School - Boston, USA e Università di Torino

Giovedì 07 17,45

Speaker
La medicina rigenerativa, fondata sull’uso di cellule staminali per la ricostruzione dei tessuti, raccoglie una sfida importante: lo sviluppo di terapie efficaci per malattie rare, genetiche e degenerative oggi incurabili.

Michele De Luca

Università di Modena e Reggio Emilia

Giovedì 14 17,45

Speaker
Recenti sviluppi tecnologici ci stanno offrendo opportunità senza precedenti per misurare e comprendere le nostre differenze biologiche.

Guido Barbujani

Università di Ferrara

Lunedì 18 17,45

Speaker

 SPECIALE GIOVEDÌSCIENZA AL LUNEDÌ 

Negli ultimi anni la Cina ha mostrato un sempre più chiaro interesse, accompagnato da investimenti crescenti, verso la ricerca fondamentale.

Fernando Ferroni

Presidente INFN e Università di Roma La Sapienza

Yifang Wang

Direttore dell’Institute of High Energy Physics dell’Accademia Cinese delle Scienze

Giovedì 21 17,45

Speaker
È la formula più famosa di tutte e dice che l’umanità ha svelato uno straordinario segreto della natura: un collegamento profondo tra materia ed energia.

Christophe Galfard

Divulgatore scientifico, astrofisico e collaboratore di Stephen Hawking

Giovedì 28 10,00

Speaker
Cacciatori di Onde è uno spettacolo di dimostrazione scientifica che utilizza esperimenti sorprendenti e un’avvincente narrazione per compiere un viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle più comuni fino ad arrivare alle onde gravitazionali, la scoperta delle quali ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017.

Giovedì 28 17,45

Speaker
Il 21 luglio 1969 l’uomo sbarcava sulla Luna. Seicento milioni di persone assistettero in diretta tv alle immagini sfocate di Neil Armstrong e Edwin Aldrin che, a gravità ridotta, camminavano goffi nel Mare della Tranquillità sollevando nuvolette di polvere.

Adrian Fartade

Storico della scienza e divulgatore

Giovedì 07 17,45

Speaker
Come evitare il declino della nostra civiltà? Quando l’uomo delega le sue funzioni più evolute a protesi digitali, innescando una regressione da “sapiens sapiens” a “stupidus stupidus”, la sua mente perde progressivamente razionalità e affettività.

Vittorino Andreoli

Psichiatra e scrittore

Giovedì 14 17,00

Speaker
"... Professori e studenti sono studiosi accomunati dalla scelta di passare del tempo in stretta prossimità reciproca con l’intento di partecipare, con ruoli diversi, a una conversazione – o potremmo anche dire, citando Hannah Arendt, per pensare insieme..."

Fiorenzo Alfieri

Pedagogista

Juan Carlos De Martin

Delegato per la Cultura e la Comunicazione del Politecnico di Torino

Sponsor GiovediScienza