GiovedìScienza

 


   Iscriviti alla newsletter



Media Gallery


Scarica l'opuscolo
Scarica opuscolo


Ideazione e organizzazione
partner



sabato 28 febbraio 2015
ore 17,45

L’UNIONE FA LA FORZA
Tumore al seno. Scienza, ricerca e coraggio

Chiara Benedetto
Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche, Università di Torino

Manuela Arata
Presidente Associazione Festival della Scienza


Giorgia Zucchini
Istituto di Candiolo IRCCS


Teresa Mannino
Attrice




Io non ho paura
Il tumore al seno, come il cancro in generale, è ancora oggi fonte di ansia per molte donne, un fulmine che squarcia la vita. Un'accurata diagnosi precoce del tumore della mammella, l'analisi delle caratteristiche biologiche oltre a cure individualizzate consentono però di aumentare le probabilità di guarigione completa. Prevenzione e cure riducono il danno che il tumore al seno può causare. La notizia della malattia innesca profondi cambiamenti che possono portare a scoprire risorse personali che non si pensava di avere. Così un punto di debolezza può diventare un grande punto di forza per la propria vita. Grazie all’aumento delle donne nella professione medica, nella ricerca, nella comunicazione e grazie a tutte quelle che, dopo averlo vissuto, si sono attivate per essere d’aiuto alle altre, chi si ammala può trovare, insieme alla fiducia, un aiuto prezioso. Questo incontro è dedicato alle donne (e alle loro famiglie) in lotta. Abbiamo chiesto aiuto a quattro donne battagliere di essere con noi a ribadire che, veramente, l’unione può fare la forza.



Chiara Benedetto
Dipartimento di Discipline Ginecologiche e Ostetriche, Università di Torino

Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Università di Torino. Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria - Ginecologia e Ostetricia I, Ospedale Sant’Anna di Torino e della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia. Presidente dello European Board & College of Obstetrics and Gynaecology, della Fondazione Medicina a Misura di Donna e del Corso di Laurea in Ostetricia. Visiting Professor presso la Cornell University, New York (USA). Membro Onorario del Collège National des Gynécologues et Obstétriciens Français, Membro ad eundem del Royal College of Obstetricians and Gynaecologist, Membro della International Academy of Perinatal Medicine, della World Academy of Art and Science, della Accademia di Medicina di Torino
Ha collaborato alla stesura di Linee Guida Italiane e Internazionali di comportamento clinico in Ginecologia e Ostetricia. Autrice di 580 pubblicazioni scientifiche, 3 monografie, 92 capitoli di libri, 2 libri di testo.



Manuela Arata
Presidente Associazione Festival della Scienza

Fondatrice e Presidente del Festival della Scienza di Genova. Già Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, è stata Technology Transfer Officer al CNR fino al 2013. Esperta nel management dell’innovazione, IPR e creazione d’impresa, docente di Management della Ricerca è Visiting Professor presso l’Università Del Salvador di Buenos Aires e cofondatrice della Shanghai Academy for Scientific Explainers. Componente del Research, Innovation and Science Policy Experts (RISE) High Level Group (HLG), ha svolto vari incarichi come Esperto Indipendente per la Commissione Europea.
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana dal 2005, è stata premiata nel 2013 con la Medaglia d’oro della Città di Genova e Silver Magnolia Award della Municipalità di Shanghai, nel 2009 Premio Capo d’Orlando, nel 2005 con il Premio Andersen e nel 2004 come donna dell’anno AIDDA.



Giorgia Zucchini
Istituto di Candiolo IRCCS

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oncologia Medica presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Precedente esperienza lavorativa presso Breast Unit - The Christie NHS Foundation Trust- Manchester, UK e Oncologia Medica Ospedale San Raffaele di Milano.
Medico Oncologo presso Divisione di Oncologia Investigativa, Istituto di Candiolo IRCCS, Candiolo, Torino.
Autrice di pubblicazioni scientifiche inerenti lo studio del carcinoma mammario.



Teresa Mannino
Attrice

Solare presenza del panorama comico italiano, che coniuga una raffinata tecnica attoriale con una capacità di improvvisazione assolutamente spontanea e originale. Teresa è siciliana, fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano che è diventata la sua città d’adozione, si è aggiudicata a pieno titolo, con i suoi accattivanti monologhi, il palcoscenico della prima serata di Canale 5 a Zelig Tv, passando per una formativa esperienza come conduttrice di cinque edizioni di Zelig OFF.
Conduce diversi programmi tv e si fa apprezzare dal pubblico per le sue capacità di presentatrice oltre che attrice e brillante comica. La sua comicità è graffiante, leggera, intelligente e sottile.

torna alla home