SPECIALE SCUOLE - Il cervello è uno sportivo

Torna all'edizione 30

SPECIALE SCUOLE - Il cervello è uno sportivo

Mercoledì 17 Febbraio 10:00 - Palazzetto dello Sport, Parco Ruffini

In collaborazione con ITER Città di Torino e nell’ambito di Torino2015 Capitale Europea dello Sport presenta la conferenza/laboratorio dedicata alle classi delle scuole elementari.

Gli studenti guidati da Federico Luzzati del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, dell’Università di Torino e NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, faranno un piccolo viaggio nella mente e nei meccanismi che questa mette in atto per gestire movimenti, riflessi e posizioni. Partiremo dalle strategie che il cervello utilizza per valutare rapidamente movimenti e azioni complesse sino ad arrivare, grazie alla presenza di atleti diversamente abili, a scoprire come la mente e di conseguenza il corpo reagiscano di fronte a grandi problematiche quali particolari patologie o gravi traumi.

La conferenza sarà un divertente momento di presa di coscienza di quelle funzioni che normalmente non consideriamo ma che rendono i nostri movimenti sempre funzionali al compito che dobbiamo assolvere, nelle attività quotidiane così come nello sport agonistico. 
Un neuroscienziato, un fisioterapista, un atleta normodotato, un atleta diversamente abile scendono in campo al PalaRuffini per “sfidare” un robot cestista e la curiosità dei ragazzi presenti.

Mauro Banfi

Fisioterapista e osteopata

Andrea De Beni

Atleta disabile

Federico Luzzati

Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Torino e NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi