CENNI BIOGRAFICI

 

Alberto Angela

 

naturalista e giornalista

Nato a Parigi nel 1962, la sua formazione è cosmopolita: diplomatosi alla Scuola francese, consegue la laurea in Scienze Naturali a Roma, frequentando diversi corsi di specializzazione presso alcune delle più prestigiose Università statunitensi. Per alcuni anni si dedica all'attività di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali di paleoantropologia in Zaire, Tanzania, Oman, Mongolia.

Autore di un saggio sulle nuove tecniche interattive nei musei scientifici, firma insieme al padre Piero Angela diversi volumi di divulgazione scientifica di grande successo e svolge regolarmente attività di collaborazione con quotidiani, settimanali e mensili.

Alberto Angela esordisce in televisione nel 1990, realizzando Albatros, un programma in 12 puntate per la Rtsi, la Televisione della Svizzera Italiana, riproposto in Italia da TeleMontecarlo. Realizza poi per la Rai, insieme al padre, i programmi Il pianeta dei dinosauri ed il recentissimo Viaggio nel cosmo; è tra gli autori dei popolarissimi Superquark e Quark speciale, ed è inoltre autore e conduttore di Passaggio a nord ovest, che con il 1999 giunge alla quarta edizione.

 


Per informazioni: Extramuseum

[indietro]