MANGIARE "NATURALE"

Cosa c’è di naturale in ciò che mangiamo? E di artificiale?

13/01/2022 alle ore 17:45 DIRETTA STREAMING

La conferenza non si svolgerà in presenza ma in diretta streaming.
Per accedere all'evento è sufficiente collegarsi qualche minuto prima su www.giovediscienza.it senza prenotazione
Modera l’incontro Alberto Agliotti

Quando parliamo di cibo, definire che cosa è naturale è molto più complesso di quanto si possa credere. Per esempio, possiamo pensare che sia naturale un alimento che contiene solo ingredienti naturali. Ma se uno di questi ingredienti naturali viene replicato in laboratorio, come lo classifichiamo? E come ci poniamo nei confronti di un ingrediente manipolato e trasformato per mano umana? Gli alimenti di origine naturale ci affascinano perché ci raccontano una storia, e le storie ci fanno stare bene, e ci rassicurano, perché pensiamo che la natura non possa farci del male. Ma è davvero così?

Le storie, o le ideologie, non devono chiuderci gli occhi, non devono impedirci di indagare più a fondo per capire cosa c’è dentro, e dietro, al cibo che mangiamo ogni giorno.

Video → MANGIARE "NATURALE"

author
Dario Bressanini

Dario Bressanini è chimico, docente universitario, scrittore e divulgatore scientifico. Collabora con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica “Pentole e provette”. È autore di numerosi saggi di successo, tra i quali Ogm tra leggende e realtà per Zanichelli, Pane e bugie e Le bugie nel carrello per Chiarelettere, Contro Natura con Beatrice Mautino per Rizzoli, e la serie per Gribaudo La scienza della pasticceria, La scienza della carne e La scienza delle verdure. Il suo canale YouTube di divulgazione scientifica su chimica e cibo è seguito da oltre 500.000 iscritti.

author
Beatrice Mautino

Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Ha una collaborazione fissa con la rivista “Le Scienze” come titolare della rubrica "La ceretta di Occam". È autrice di Contro natura con Dario Bressanini per Rizzoli, di Il trucco c'è e si vede e La scienza nascosta dei cosmetici per Chiarelettere, e di È naturale, bellezza! per Mondadori. All'attività editoriale affianca la produzione di contenuti e la progettazione di eventi con Frame - divagazioni scientifiche e nel tempo che le rimane divulga forte sui social, dove è @divagatrice