Ancora l'uomo nello spazio

Torna all'edizione 1

Ancora l'uomo nello spazio

Martedì 17 Marzo 17.45 - Teatro Colosseo


In collaborazione con: Aeritalia - Nasa - American Embassy 


Da quando fra il 1961 e il 1962 russi e americani inviarono i primi astronauti intorno alla Terra, la corsa all’esplorazione umana dello spazio è proseguita con un crescendo senza precedenti che è culminata nelle 7 epiche imprese lunari delle missioni Apollo. 

Dopo il 1972 gli sforzi sia americani che russi si sono rivolti alla costruzione di laboratori o stazioni orbitanti intorno alla Terra e ai nuovi mezzi di trasporto spaziale. I 24 successi consecutivi delle Shuttle hanno subito un doloroso contraccolpo con la sciagura del Challenger il 28 gennaio 1986 bloccando la NASA per almeno due anni. Nel frattempo i russi, ultimata la stazione spaziale MIR si preparano alla missione umana su Marte e l’Europa si avvia alla sua indipendenza spaziale entro il 1995 con la costruzione della navetta Hermes e della stazione Columbus. 

In questa conferenza si riepilogano con proiezioni e filmati i 25 anni di attività umana nello spazio e si illustrano gli ambiziosi progetti terrestri per i prossimi 50 anni.