La terra dei vulcani

Torna all'edizione 16

La terra dei vulcani

Dall'Etna al Vesuvio passando da Vulcano e Stromboli

Giovedì 31 Gennaio 17.34 - Teatro Colosseo

L'Etna sarà protagonista di questo incontro, con le straordinarie immagini della sua ultima eruzione avvenuta l'estate scorsa (luglio-agosto 2001). L'evolversi del fenomeno eruttivo verrà descritto in tutti i suoi aspetti principali e saranno anche analizzati i fenomeni precursori all'eruzione stessa, iniziati nel 1999. I principali parametri, campo di deformazione, variazione del campo magnetico, variazioni gravimetriche, analisi geochimiche delle emissioni, verranno descritti sia dal punto di vista dei metodi di misura che da quello dei metodi di interpretazione dei dati. Verrà inoltre mostrata la fratturazione dell'edificio vulcanico, l'apertura di bocche effusive e la distribuzione della lava. Sarà anche discusso lo stato dei principali vulcani italiani: Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia, Vulcano, Stromboli, Pantelleria e Isola Ferdinandea.

Enzo Boschi

Enzo Boschi

Laureato in Fisica

Si è laureato in Fisica presso l'Università di Bologna. Ha lavorato al Cavendish Laboratory della Cambridge University, Cambridge (UK), al Laboratoire des Hautes Pressions del CNRS, Parigi, e all'Hoffman Laboratory della Harvard University, Cambridge (USA).

Dal 1975 insegna Sismologia nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna, è Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Settore Sismico della Commissione "Grandi Rischi" della Protezione Civile.

Inoltre è socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e membro dell'Accademia Europea e dell'American Geophysical Union Fellow. Nel 1989 ha ricevuto il Premio "Glaxo" per la divulgazione scientifica.