Il mistero della bellezza

Torna all'edizione 17

Il mistero della bellezza

La fatica di essere e mantenersi belli

Giovedì 09 Gennaio 17.45 - Teatro Colosseo

Venga tu dall'inferno o dal cielo, che importa.

Bellezza, mostro immane, mostro candido e fosco,

se il tuo piede, il tuo sguardo, il tuo riso la porta

m'aprono ad un Infinito che amo e non conosco?


"Inno alla Bellezza"

C.Baudelaire

I canoni di bellezza che ci vengono proposti dalla "cultura" multimediale che ci assedia in televisione, sui giornali, nei cinema, non sono sempre stati condivisi in tutti i tempi e in tutte le culture. Oggi, con le possibilità che ci offrono la chirurgia plastica e la dietologia, il dibattito su ciò che è bello, antico come l'umanità, assume connotazioni inedite e a volte inquietanti. Un celebre psicologo-psicoanalista, un brillante dietologo e un esperto chirurgo plastico affronteranno in dialettica tra loro un problema umanissimo e che oggi rischia di mutare pericolosamente il nostro equilibrio tra l'apparire e l'essere. È innegabile che guardare all'altro significhi innanzitutto venire in contatto con una esteriorità ed è opinione comune che la bellezza sia il migliore biglietto da visita. Eppure non tutta la percezione dell'altro si esaurisce in una valutazione visiva e corporea, ma molti ulteriori e più rilevanti messaggi -culturali, affettivi, empatici- vengono inviati attraverso altri canali. La bellezza è solo una tessera e non l'intero mosaico.

Giorgio Calabrese

Giorgio Calabrese

Medico dietologo

È laureato in medicina e chirurgia e specializzato in scienza dell'alimentazione. Nel 1998 ha lavorato come visiting professor presso la Boston University School of Medicine. È un esperto nutrizionista autore di ricerche pubblicate su autorevoli riviste internazionali, e, con la sua attività divulgativa in televisione, libri, periodici e giornali (tra cui "La Stampa", "Tuttoscienze" e "Specchio"), ha contribuito a diffondere la cultura alimentare nel nostro paese. Insegna all'Università Cattolica di Piacenza e nelle università di Torino e di Boston.

Aldo Carotenuto

Aldo Carotenuto

Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” Roma

Insegna Psicologia della personalità all'Università "La Sapienza" di Roma dopo aver seguito lunghi periodi di formazione negli Stati Uniti e dopo aver esplorato sia l'analisi junghiana, di cui è il massimo esperto italiano, sia l'analisi freudiana. è autore di oltre cinquanta libri che spaziano in ogni campo della psicologia e della psicoanalisi, spesso gettando un ponte tra la cultura scientifica e quella letteraria e artistica. è direttore del Giornale Storico di Psicologia dinamica e collabora con numerose testate giornalistiche.

Ugo Crovella

Ugo Crovella

Medico

Laureato in Medicina, si specializza in Chirurgia Plastica a Torino e in Chirurgia della mano a Pavia. Primario della Divisione di Chirurgia Plastica e della Mano dell'Ospedale Mauriziano di Torino. Ha partecipato, come esperto del Ministero degli Esteri, alla riattivazione di ospedali in Libano, durante la missione di pace del 1982. Oltre alla chirurgia estetica, si occupa di: chirurgia della mano, chirurgia ricostruttiva (post-traumatica, dopo demolizioni oncologiche) e chirurgia delle malformazioni congenite.