La vita oltre il sistema solare

Torna all'edizione 21

La vita oltre il sistema solare

Giovedì 15 Febbraio 17.45 - Teatro Colosseo

A partire dal 1995 gli astronomi hanno cominciato a scoprire pianeti in orbita attorno a stelle diverse dal Sole. Oggi ne conosciamo più di 200, e si comincia a pensare che quando si forma una stella si formi anche un sistema planetario. La grande abbondanza di pianeti che si stima siano presenti nell'universo fa ritenere estremamente probabile l'esistenza di altri pianeti abitati anche da forme di vita intelligenti. Come si va a caccia dei pianeti extrasolari? Che ci si aspetta dai prossimi giganteschi telescopi in corso di progettazione? C'è speranza di comunicare con eventuali abitanti dei pianeti extrasolari? Le enormi distanze e il limite insuperabile posto dalla velocità della luce fanno ritenere che l'unico mezzo non fantascientifico per scoprire e comunicare con altri esseri intelligenti sia il progetto SETI. Anch'esso però ha una probabilità di successo ben inferiore al ritrovamento di un messaggio in una bottiglia abbandonata nell'oceano.

Video della conferenza


Margherita Hack

Margherita Hack

Astronoma, Accademia dei Lincei

Si è laureata in fisica nel 1945 con una tesi sperimentale svolta all'Osservatorio di Arcetri e ha poi avuto numerose esperienze internazionali che ne hanno fatto una delle studiose di astronomia più note in Italia e nel mondo, anche grazie alla sua capacità di divulgare la scienza. 

Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, per decenni ha tenuto la cattedra di astronomia dell'Università di Trieste, dirigendo l'Osservatorio di quella città. 

È autrice di decine di libri di divulgazione dell'astronomia.