Un Secolo di Mystero

Torna all'edizione 22

Un Secolo di Mystero

Uno Spettacolo di Scienza e Magia

Venerdì 21 Dicembre 21.00 - Teatro Colosseo

Uno Spettacolo di Scienza e Magia

La scienza fa gli auguri alla città con uno spettacolo di magia per grandi e piccini realizzato in collaborazione con il CICAP e lo storico Circolo Amici della Magia di Torino.

In collaborazione con CICAP
Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale

Uno spettacolare viaggio attraverso l'ultimo secolo di magia, scienza e paranormale: forchette che si piegano, trasmissione del pensiero, anelli cinesi e altri giochi di prestigio, illusioni, filmati, effetti speciali dal vivo; dallo spiritismo dei tempi di Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, agli incontri con gli alieni, ma negli aspetti psicologici si può riconoscere una somiglianza di fondo. Farà da filo conduttore la magia: dal capostipite degli illusionisti moderni – il torinese Bartolomeo Bosco - ai cerchi nel grano, giganteschi giochi di prestigio postmoderni, passando per Houdini e Uri Geller. Non illudetevi, sarà scientificamente divertente.

Video della conferenza


Mago Bondrini

Prestigiatore

Il magico Brondini trae il suo successo dalla conoscenza profonda dei processi psicologici della mente. Il suo spettacolo telepatico in compagnia di Madame Zorà è talmente incomprensibile da essere tentati di attribuirgli autentiche doti occulte. 

Mago Sales

Prestigiatore

Al secolo don Silvio Mantelli, è un sacerdote salesiano che da anni porta in giro per il mondo il sorriso di don Bosco con uno spettacolo di magia coinvolgente e variopinto. La Fondazione da lui gestita cura centinaia di adozioni a distanza in tutti i cinque continenti. 

Marco Aimone

Prestigiatore

E' uno dei maggiori esponenti del panorama magico internazionale. Attualmente è Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino, 

dal quale sono usciti i più importanti esponenti della magia a livello internazionale negli ultimi anni. 

Fisico, lavora per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Torino e a Ginevra presso il CERN. Socio effettivo del CICAP, è responsabile del gruppo di indagine sull'astrolopartecipato alla realizzazione di diversi cerchi nel grano.

Ferdinando Buscema

Prestigiatore

E' prestigiatore, con background in ingegneria meccanica, formazione aziendale e psicologia cognitiva. E' uno dei Ferdianando Buscema rappresentanti italiani di un nuovo modo di interpretare lo spettacolo di magia, attuale e al passo con i tempi (imagine in allegato). 

Beatrice Mautino

Biotecnologa

Si occupa di divulgazione scientifica. E' tra i coordinatori del master di comunicazione scientifica "Il rasoio di Ockham". 

Da anni collabora con il CICAP Piemonte e scrive regolarmente sul bimestrale "Scienza & Paranormale".


Massimo Polidoro

Ricercatore

E' giornalista e scrittore, segretario nazionale e cofondatore del CICAP. Collaboratore della rivista Focus, presso l'università Milano-Bicocca è docente di "metodo scientifico, pseudoscienze e psicologia dell'insolito". 

Pino Rolle

Rettore della Silvan Magic Academy

Pino Rolle è il Rettore della Silvan Magic Academy, l'università italiana della Magia voluta dallo stesso Silvan per lo studio e il perfezionamento dell'Arte della Prestigiazione. A lui fanno riferimento tutti gli studenti che vogliono imparare a diventare prestigiatori.

Mariano Tomatis

Ricercatore

E' ricercatore in ambito medico e illusionista. Ha pubblicato diversi libri sui segreti dei sensitivi e da anni è impegnato in studi legati alla ricerca del Sacro Graal e all'enigma storico di Rennes-le-Château.