Il Tesoro nella Spazzatura

Torna all'edizione 22

Il Tesoro nella Spazzatura

I rifiuti da emergenza a risorsa da sfruttare

Giovedì 17 Gennaio 17.45 - Teatro Colosseo

con la partecipazione di 

Marco Camoletto

Presidente AMIAT SpA

Fabrizio Zandonatti

Presidente CIDIU SpA

Nelle società sviluppate ogni cittadino produce in media 1,5 kg di immondizia al giorno. Premesso che il primo impegno delle industrie, dei servizi e dei cittadini deve essere ridurre al minimo la produzione di rifiuti, la gestione di questa enorme massa di scarti è uno dei problemi più gravi del nostro tempo. E la risposta è complessa quanto il problema. 

L'emergenza rifiuti e le tecnologie per uscirne saranno quindi il tema di questo GiovedìScienza. Ne parleranno Mariachiara Zanetti del Politecnico di Torino e Marco Camoletto, Presidente dell’Amiat SpA, azienda che ogni giorno assorbe 2500 tonnellate di rifiuti. Lo faranno nello stile tipico di GiovedìScienza: cercando di fornire risposte documentate alle domande che ogni cittadino si pone, affinché ciascuno possa farsi un'opinione liberamente, avendo i dati per giudicare. 

Si affronteranno gli aspetti tecnici e scientifici utili alla risoluzione del problema dei rifiuti e, in particolare, dei rifiuti solidi urbani. Infatti, nonostante i continui appelli per una riduzione alla fonte della produzione dei rifiuti (ecoimballaggi, riduzione del packaging etc.) la produzione dei rifiuti pro-capite è in continuo aumento. Le soluzioni possibili sono: la raccolta differenziata, il pretrattamento per il recupero di materia ed il conseguente risparmio di materie prime, il recupero di energia e lo smaltimento finale dei residui. Occorre infatti tenere conto che qualunque sia il ciclo di trattamento dei rifiuti sarà in ogni caso sempre necessario lo smaltimento finale di una quota parte dei residui. Al fine della scelta del ciclo ottimale di trattamento dei rifiuti solidi urbani occorre in ogni caso tenere conto delle peculiarità territoriali.


Con la partecipazione di Marco Camoletto, Presidente AMIAT SpA (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino e Fabrizio Zandonatti, Presidente CIDIU SpA (Centro Intercomunale di Igiene Urbana che riunisce molti comuni della zona a ovest di Torino)

Video della conferenza


Mariachiara Zanetti

Politecnico di Torino

E' Professore straordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale e Direttore del Dipartimento di Ingegneria del Territorio, dell'Ambiente e delle Geotecnologie al Politecnico di Torino. 

L'attività scientifica, condotta in stretto contatto con il mondo dell’industria e delle realtà locali, ha riguardato il trattamento delle acque e dei rifiuti, bonifica dei siti contaminati, sostenibilità ambientale dei cicli produttivi. È autrice di oltre 100 pubblicazioni a stampa e relatrice di numerose tesi di laurea inerenti a tematiche ambientali.

Tra le altre attività si segnalano:

- Peer reviewer di riviste straniere.

- Membro della Third World Organization for Women in Science.

- Consulente del Ministero delle Attività Produttive per la valutazione di progetti di sviluppo precompetitivo e di industrializzazione.

- Valutatore del programma europeo TACIS.

- Membro del Comitato Scientifico di RemTech 1° Fiera sui siti contaminati.