SPECIALE SCUOLE - La Scienza dei Simpson

Torna all'edizione 22

SPECIALE SCUOLE - La Scienza dei Simpson

Mercoledì 12 Marzo 10.00 - Teatro Colosseo

Definiti dall’astrofisico Stephen Hawking il miglior programma mai trasmesso in tv, I Simpson sono costellati, addirittura intrisi, di riferimenti ai traguardi della ricerca e all’attualità tecnico-scientifica: nucleare, emergenza rifiuti, psicofarmaci per bambini, Viagra, OGM, missioni spaziali. C’è persino il dibattito tra evoluzionisti e creazionisti. Non a caso gran parte degli autori dei Simpson ha una formazione scientifica. 

Durante un lungo sciopero degli insegnanti, Lisa, in crisi di astinenza da scuola, realizza il suo esperimento casalingo più sbalorditivo: una rudimentale macchina a moto perpetuo. “Non fa altro che andare sempre più veloce” osserva Homer sgomento, prima di rimproverare la figlia con un’ingiunzione che, tra gli appassionati della serie, ha fatto storia: “Lisa, vieni subito qui... In questa casa ubbidiamo alle leggi della termodinamica!”». 

Una conferenza che non vi servirà a migliorare le prestazioni in matematica e fisica; tuttavia, proprio come l’assunzione regolare della serie, avrà effetti collaterali ugualmente interessanti: terrà desta la vostra dote di scetticismo e approccio critico, per continuare a esercitare il pensiero indipendente.

Marco Malaspina

Marco Malaspina

Giornalista Scientifico

Giornalista scientifico di Bologna, lavora all'Ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Laureato in lingue, è dottore di ricerca in letteratura inglese e ha conseguito un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Scrive come free-lance per le pagine di salute del settimanale Oggi e conduce Pigreco Party, il programma settimanale all’incrocio fra scienza e società di Radio Città del Capo. Nel tempo libero guarda I Simpson e legge Shakespeare.