La ricerca dell'infinito

Torna all'edizione 29

La ricerca dell'infinito

Tributo a Tullio Regge

Giovedì 27 Novembre 17.45 - Teatro Colosseo

Era un giovedì, il 30 aprile 1981, quando Tullio Regge al Palazzetto dello Sport parlava a migliaia di torinesi proponendo uno spettacolare viaggio, ”Vita nell’Universo”. Noi di GiovedìScienza eravamo già con lui. L’anno successivo Regge ideò e realizzò per Radio Flash “Dal quark al big bang”, un grande gioco dell’oca, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, perché “la scienza è sempre gioco, il gioco di capire come funziona il mondo”.

Nel 1985 era presidente del Comitato Scientifico di Experimenta a Villa Gualino, la prima mostra scientifica interattiva in Italia. Ha presieduto il Comitato Scientifico di GiovedìScienza dal 1987 e da allora è stato nostro maestro e propulsore di idee.

“Experimenta 1985 - fase di preparazione: Tullio Regge con il modello di superficie rigata di terzo ordine, dà indicazioni all’allestitore (Mimmo Tasco) per la sua realizzazione a dimensioni monumentali nella piazza centrale della mostra.”

La divulgazione scientifica deve moltissimo a Tullio Regge.

Lo testimonieranno Piero Angela e Piergiorgio Odifreddi commentando filmati storici. Mario Rasetti e Riccardo Zecchina tratteranno invece i contributi di Tullio Regge alla fisica teorica, dalle particelle ad alta energia alla gravità “discreta”, dai buchi neri alla fisica quantistica della materia.


Video della conferenza


Mario Rasetti

Presidente ISI- Institute for Scientific Interchange