Uno scudo per la salute

Torna all'edizione 30

Uno scudo per la salute

Immunità, vaccini e microbioma

Giovedì 25 Febbraio 17.45 - Teatro Colosseo

Il sistema immunitario è estremamente complesso, tanto da ricordare il sistema nervoso centrale. Dal sistema immunitario dipende il nostro equilibrio con un mondo microbico esterno e con i microbi che ci accompagnano (il microbioma). Questi sono 10 volte più numerosi delle nostre stesse cellule. Una migliore comprensione dell’immunità ha portato allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche innovative. In particolare nel caso dei tumori, l’immunoterapia si affianca ora alle armi tradizionali e costituisce una speranza per il futuro. I vaccini hanno dato un contributo fondamentale al miglioramento della durata e qualità della vita. Immunità e vaccini costituiscono vere e proprie assicurazioni per il futuro dell’umanità, di fronte a sfide di salute vecchie e nuove.


Video della conferenza


Alberto Mantovani

Alberto Mantovani

Humanitas University, Istituto Clinico Humanitas

Milanese, medico, è professore di Patologia Generale presso Humanitas University, Ateneo dedicato alla Medicina e alle Scienze della Vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. 

In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. 

Ha contribuito al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. Le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore italiano attivo in Italia più citato nella letteratura scientifica internazionale, e come uno dei 10 immunologi più citati. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.