Il fascino dei numeri. Storie e segreti

Torna all'edizione 31

Il fascino dei numeri. Storie e segreti

Che cos'è davvero un numero

Giovedì 24 Novembre 17:45 - Teatro Colosseo

È un viaggio attraverso la storia dei numeri, una occasione di riflessione sulla loro importanza nell’arricchimento della nostra esperienza di percezione e comprensione del mondo. Come descrivono la realtà e in che modo ce la fanno capire meglio? Quali sono i loro segreti e perché alcuni esercitano un particolare fascino su di noi? Si cercherà pure di rispondere alla domanda che più di ogni altra mette in difficoltà i matematici: che cos'è davvero un numero? Un’esplorazione guidata affascinante e ricca di inaspettati colpi di scena, adatta per i neofiti e gli esperti.

Albrecht Beutelspacher

Albrecht Beutelspacher

Università di Giessen

Albrecht Beutelspacher ha studiato matematica, fisica e filosofia presso l'Università di Tubinga in Germania e ha conseguito il PhD all'Università di Magonza. Ha lavorato nei laboratori Siemens a Monaco, Baviera (1985/88). Dal 1988 è professore all'Università di Giessen. 

Ha scritto molti libri di divulgazione, di cui alcuni sono best seller e nel 2002 ha inaugurato il Mathematikum a Giessen, uno dei primi science center della matematica. Per il suo impegno in questo campo, Beutelspacher, ha ricevuto molti premi.