SPECIALE SCUOLE: Pokemon go: e dopo?

Torna all'edizione 31

SPECIALE SCUOLE: Pokemon go: e dopo?

Cosa c'è

Giovedì 02 Febbraio 10.00 - Teatro Colosseo

In collaborazione con il MuPIn Museo Piemontese d'Informatica

Questa estate un videogioco ha fatto capolino nella vita di molti di noi. Quali sono gli effettivi impatti socio-economici? Era davvero una novità assoluta? Resisterà al passare del tempo? Ne parleremo con Marco Mazzaglia (video game evangelist), Daniele Biolatti (esperto di social media e digital marketing), Ivan Ferrero (Psicologo dei Nuovi Media) e Alessandro Lombardo (presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte). Che futuro ci attende dopo Pokémon GO in un contesto di realtà virtuale e location based game sempre più immersivi? Saremo tutti zombie disconnessi dalla realtà o svilupperemo una nuova "socialità"?


Daniele Biolatti

Daniele Biolatti

Mobile Marketing Specialist

Ha una formazione da psicologo del lavoro e delle organizzazioni, e si occupa di digital e web da circa vent’anni. Nei primi anni 2000 si è occupato di e-learning e formazione a distanza, poi di digital marketing e comunicazione online. Da oltre cinque anni si dedica al mobile marketing e mobile strategy. Ha lavorato per Seat Pagine Gialle, (app di PagineBianche e PagineGialle-8 mln di download in Italia). Cofondatore di Growitapp.


Ivan Ferrero

Ivan Ferrero

Psicologo dei Nuovi Media

Psicologo dei Nuovi Media, fondatore di BullismoOnline.it. Laureato in Psicologia (nel 2003), si specializza in Analisi Bioenergetica (nel 2010), si occupa di adolescenti dal 2000. Studia l’impatto delle nuove tecnologie sulla percezione della realtà, si occupa di temi come il Cyber bullismo, Internet Addiction, Hikikomori, ecc. Organizza progetti di formazione con adolescenti, genitori e operatori del settore attraverso gli strumenti di e-learning.


Alessandro Lombardo

Psicologo, si occupa di clinica, Innovazione Sociale, psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Membro del direttivo nazionale di AltraPsicologia, è Presidente dell’Ordine Psicologi Piemonte.


Marco Mazzaglia

Marco Mazzaglia

Business Developer e Video Game Evangelist

Ha lavorato come IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013 occupandosi del gioco online. A fine 2013 insieme ad altri fonda T-Union, per promuovere la game industry e la cultura del videogioco e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Nel 2015 ha lavorato con Ovosonico. Dal 2016 lavora come Business Developer e Video Game Evangelist per Synesthesia e MixedBag; attualmente lavora a “forma.8”, un “metroidvania” multipiattaforma. È membro del Comitato scientifico del Museo Piemontese dell’Informatica.