GIOVEDÌSCIENZA PER LA SCUOLA - C’È SPAZIO PER TUTTI

Torna all'edizione 35

GIOVEDÌSCIENZA PER LA SCUOLA - C’È SPAZIO PER TUTTI

Uomini su Marte, sonde su esopianeti

Giovedì 11 Marzo 10:00 - Online


Sono ormai due decenni che l'umanità non abita più tutta sulla superficie del nostro pianeta. Dal 2 novembre del 2000, infatti, almeno due persone, più spesso da quattro a sette, vivono costantemente sulla Stazione Spaziale Internazionale, uno degli avamposti scientifici più importanti della storia. Ma cosa è davvero questa stazione, come la si vive e come siamo arrivati a costruirla? E soprattutto, che cosa ci aspetta nel prossimo futuro sulla Luna e su Marte? Una chiacchierata interattiva, con possibilità di domande e commenti, per appassionati di spazio e non. Perché l'esplorazione dello spazio, anche se spesso non ce ne accorgiamo, ci riguarda tutti.



Ospite d'eccezione
Amalia Ercoli Finzi
Professore Onorario, Politecnico di MIlano 

Video della conferenza


Adrian Fartade

Adrian Fartade

Storico della scienza e divulgatore

Classe 1987, laureato in Storia e Filosofia all’Università di Siena con un percorso in scienza e astronomia, si occupa di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube che conta più di 326.000 iscritti. Tratta temi di scienza e astronomia in teatri e festival perché la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Ha all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli: A piedi nudi su Marte, Viaggio nel Sistema Solare interno (2018), Su Nettuno piovono diamanti (marzo 2019) e Come acchiappare un asteroide (giugno 2020).

Luca Perri

Luca Perri

Astrofisico e divulgatore, Istituto Nazionale di Astrofisica INAF

È astrofisico all’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatore su media e social. Tra le collaborazioni: Kilimangiaro, Radio Deejay, "Repubblica", "Corriere della Sera", "Le Scienze", "Focus", TeDx, Planetario di Milano, Festival della Scienza di Genova e Lucca Comics. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015. È nel Comitato Scientifico del CICAPFest e in quello organizzativo di Bergamoscienza. È autore e conduttore di trasmissioni Rai Cultura fra cui Superquark+ con Piero Angela, ed è autore DeAgostini Scuola. Ha pubblicato i libri La pazza scienza (Sironi 2017), Errori Galattici (DeAgostini 2018), Astrobufale (Rizzoli 2018), Partenze a Razzo (DeAgostini 2019) e Pinguini all’equatore (DeAgostini 2020).