SURFANDO L’INFODEMIA

Torna all'edizione 37

SURFANDO L’INFODEMIA

L’instabilità che nasce dalla falsa informazione

Giovedì 24 Novembre 17:45 - Teatro Colosseo

Moderano Alberto Agliotti, Gianluca Dotti, Edwige Pezzulli.

Un chimico e un astrofisico navigano sulla zattera del pensiero scientifico attraverso l’insidioso mare dei media e della comunicazione. Sommerso ogni giorno da una tale quantità di dati, numeri, immagini e opinioni, il nostro cervello – già di suo pigro e lontano dall’essere perfetto – rischia costantemente di perdere la rotta. Come si fa a impedire questa deriva? Come aiutare la nostra mente a trovare punti di riferimento sicuri per attraversare indenne la tempesta del sovraccarico di notizie? Due capitani diversamente coraggiosi provano a tracciare una rotta per resistere a ondate di fake news, pregiudizi culturali e trappole del ragionamento che ci inducono a trarre conclusioni avventate o prendere decisioni errate.


Puoi prenotare anche tramite questo QR-Code

Luca Perri

Luca Perri

astrofisico e divulgatore scientifico

È dottorato in fisica e astrofisica ed è astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, podcast, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Nel 2015 è stato campione italiano e finalista internazionale di FameLab, talent show sulla divulgazione scientifica. È Coordinatore Scientifico di Bergamoscienza e autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Superquark+”. È autore di podcast e scrittore di numerosi libri tradotti in sei lingue.

Barbascura X

Barbascura X

chimico e divulgatore scientifico

È un chimico, divulgatore, performer, scrittore, autore televisivo, musicista, video maker… ma soprattutto pirata! Dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, ha lavorato in importanti laboratori in tutta Europa. È divenuto celebre per la rubrica Scienza Brutta, una serie di documentari parodistici e irriverenti sulle scienze naturalistiche. Gira l'Italia con spettacoli a cavallo tra divulgazione scientifica e stand-up comedy. Per il suo modo inusuale e di raccontare la scienza è stato definito il punk della divulgazione.