In occasione della 38ª edizione di GiovedìScienza l'Associazione CentroScienza Onlus
presenta la
13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza


Vetrina dell'eccellenza scientifico-tecnologica della ricerca italiana, il Premio GiovedìScienza intende dare visibilità al lavoro di ricercatori e ricercatrici under 35 che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all'innovazione nel nostro paese e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.
La ricerca scientifica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della società: dalla medicina alle nuove tecnologie, dalle risorse energetiche al cambiamento climatico, l'innovazione e le nuove conoscenze consentono di fronteggiare in modo sempre più preciso le criticità dei giorni nostri.
Affinché la scienza sia veramente inclusiva e raggiunga ogni cittadino è necessario innanzitutto pensare a una sistematica attività di informazione che illustri i progressi conoscitivi conseguiti o conseguibili e le ricadute utili per la collettività.
A fianco del lavoro di ricerca diventa sempre più rilevante la capacità delle scienziate e degli scienziati di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti. In questo contesto l'impegno diretto dei protagonisti della ricerca nella comunicazione scientifica si rende indispensabile








Bando

Regolamento



Richiesta credenziali









Partecipa alla community Discord "Ricercatrici e Ricercatori del Premio"