Giovedì 30 Novembre 2023 alle ore 17:45

Scienza per tutti?

Azioni e strategie per un sapere alla portata di tutti





In una società in continuo cambiamento è indispensabile attivare riflessioni sulle modalità di coinvolgimento del pubblico, partendo da domande che mettano al centro l’incontro tra i saperi, la persona e la collettività: che direzione dare alla “scienza per tutti” oggi? Che impatto ha sui cittadini? E qual è la ricaduta di una scienza davvero popolare? Un dialogo a più voci per portare la scienza ovunque e a chiunque.

Video → Scienza per tutti?


author
Luigi Civalleri

Laureato in Matematica, dopo un periodo dedicato alla ricerca ha spostato i suoi interessi nel campo della comunicazione scientifica, materia di cui si occupa da più di vent’anni. È traduttore, editor e consulente editoriale. Tra i libri da lui tradotti: Armi, acciaio e malattie, di Jared Diamond; L’universo elegante, di Brian Greene; Spillover, di David Quammen. Dal 2002 fa parte del corpo docente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste, e ha condotto numerosi seminari in ambito extra accademico e scolastico. È socio di CentroScienza dal 2012.


author
Nico Pitrelli

Direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste e responsabile dell’ufficio comunicazione presso la stessa istituzione. Studia le modalità con cui la conoscenza scientifica è diffusa e recepita in diversi contesti, e ha scritto diversi saggi sul rapporto tra scienza e società. Tra i suoi libri ricordiamo: Come si comunica la scienza? (2007, con Yurij Castelfranchi); Scienza e media ai tempi della globalizzazione (2011, con Pietro Greco); Il giornalismo scientifico (2021).


author
Mariachiara Tallacchini

Professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università Cattolica di Piacenza, svolge da molti anni il corso di “Scienza e diritto” presso il Master in Comunicazione della scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. I suoi principali interessi riguardano la regolazione giuridica della scienza e i rapporti tra scienza e democrazia. È membro di comitati etici e scientifici internazionali nei settori della genetica, delle biotecnologie, dell’ambiente, dell’etica della ricerca. Tra i suoi libri: Le biotecnologie. Aspetti etici, sociali e ambientali (2004, con Fabio Terragni); Trattato di biodiritto (2010, curato con Stefano Rodotà); Cibo e religione: diritto e diritti (2010, curato con A.G. Chizzoniti).