Giovedì 7 Marzo 2024 alle ore 17:45

Un’eretica al microscopio

Lynn Margulis, una hippie tra geni, mitocondri e il pianeta Terra


Ingresso libero fino esaurimento posti

Polo del '900
Piazzetta F. Antonicelli - Via del Carmine, 14 Torino

Modera Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico

Tutti sappiamo che il nostro corpo ospita miliardi di batteri, il cosiddetto microbiota che tanto ne influenza il funzionamento. Quasi sconosciuta ai più è invece la teoria sostenuta da Lynn Margulis fin dagli anni sessanta del secolo scorso: i discendenti di batteri che popolavano la Terra un miliardo e mezzo di anni fa sono presenti all’interno delle cellule eucariotiche (alghe, funghi, animali, piante) sotto forma di mitocondri e plastidi, organelli fondamentali per il funzionamento cellulare. Inizialmente avversata, questa teoria, detta Teoria Simbiontica, è oggi riconosciuta come uno dei capisaldi dell’evoluzione. E passando dal micromondo della cellula all'intero pianeta, Lynn Margulis è stata una pioniera, insieme a James Lovelock, della Teoria di Gaia. Il suo fulcro è che la biosfera sia in grado di influenzare e addirittura regolare il clima della Terra, per mantenerlo in condizioni che permettono la presenza della vita.

Video → Un’eretica al microscopio


author
Paola Bonfante

Professoressa emerita di biologia vegetale, è stata una pioniera delle ricerche su interazioni piante-microrganismi. Ha studiato le basi genetiche, cellulari e molecolari delle comunicazioni tra piante, funghi simbionti e batteri, allo scopo di valutarne l’impatto sulla crescita di piante coltivate e sugli ecosistemi naturali e agricoli. Fa parte di numerose accademie nazionali ed europee, tra cui l'Accademia dei Lincei. È stata tra le ricercatrici più citate al mondo; è tra i Top Italian Scientists; nel 2019 è stata nominata Commendatore per meriti scientifici dal Presidente Mattarella. Ha scritto un libro (Una pianta non è un'isola, Il Mulino, 2021) in cui racconta dei temi scientifici che più l'affascinano.


author
Adriana Giannini

Laureata in scienze naturali all'Università di Milano e ha iniziato quasi subito a lavorare per la rivista “Le Scienze”, l'edizione italiana di Scientific American, dapprima come redattrice, poi come responsabile della collana Le Scienze Quaderni da lei ideata e infine come caporedattore fino al 2003. Da allora continua a svolgere attività giornalistica e divulgativa, con particolare interesse per i temi medico-biologici e ambientali. Tra i suoi libri: Mendel, il padre “postumo” della genetica (Le Scienze, 2002), Difendersi dalle allergie (con Gianbruno Guerrerio, Feltrinelli, 2012) Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione (L’Asino d’oro, 2021).


author
Antonello Provenzale

Direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR a Pisa, si occupa di dinamica del clima, interazioni geosfera-biosfera e impatto dei cambiamenti climatici su ecosistemi e ciclo dell’acqua. È stato professore invitato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, l’University of Colorado a Boulder e l’Università Ben Gurion in Israele. Ha coordinato il progetto europeo ECOPOTENTIAL dedicato all’uso dei dati satellitari per il monitoraggio e la modellistica dei cambiamenti ambientali nelle aree protette. È autore di circa centottanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, di articoli e libri di divulgazione sul clima e sugli ecosistemi.