Giovedì 11 Gennaio 2024 alle ore 10:00

Nuove frontiere della medicina

La scienza che aiuta a vivere più a lungo


In presenza

GiovedìScienza dietro l'angolo
Officine CAOS - Casa del Quartiere Vallette

Piazza Eugenio Montale, 18/A Torino

Con Lorenzo Silengo, Professore Emerito dell' Università degli Studi di Torino e Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” - MBC

Hanno nomi che possono sembrare strani, come «terapia genica», e si nascondono sotto sigle misteriose, come «CAR T» o «CRISPR Cas9», ma in realtà sono strumenti che possono salvarci la vita. Da anni, infatti, la ricerca scientifica sta percorrendo nuove strade per trovare rimedi a patologie un tempo considerate incurabili o quasi. Oltre ai farmaci, oggi esistono modi innovativi per aggredire la malattia, che a volte sembrano tratti da un film di fantascienza. Ma sono sempre più reali: stiamo trasferendo nelle corsie degli ospedali alcuni dei più rivoluzionari successi della ricerca di laboratorio, per dare nuove speranze a pazienti che fino a poco tempo fa non avevano molte possibilità di cura.

Video → Nuove frontiere della medicina


author
Lorenzo Silengo

Professore emerito dell’Università degli Studi di Torino, dove è stato ordinario di Biologia generale e cellulare, Genetica e biologia molecolare; ha inoltre diretto il Dipartimento di Genetica, Biologia e Biochimica e il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” – MBC. E' stato Presidente del Bioindustry Park del Canavese ed è attualmente Presidente della fondazione CIRP e della Fondazione FORB. Ha lavorato presso numerose istituzioni di ricerca straniere, tra cui la Medical School di Saint Louis dell'Università di Washington, il Research Institute for Microbial Diseases dell'Università di Osaka, il Dipartimento di Biologia Animale ed Embriologia Molecolare dell'Università di Ginevra e il Dipartimento di Medicina della Stanford University.