Uomini e animali

Torna all'edizione 1

Uomini e animali

Martedì 07 Aprile 17.45 - Teatro Colosseo


In collaborazione con: rivista Airone e Quark Rai Rete1 


Re Salomone, grazie ad un anello magico comunicava con quadrupedi, pesci e persino vermi. San Francesco parlava con uccelli e lupi: nelle tradizioni artistico-leggendarie di tutti i popoli vi sono esempi di questo nostro impellente desiderio di comunicare con gli animali.  

L’uomo si è sempre chiesto se e come gli animali comunicasse fra loro. Oggi, grazie all’etologia, cioè allo studio del comportamento animale, si è arrivati a capire anche se solo parzialmente, il linguaggio animale.  

Siamo dunque ai primi passi di questa scienza che ci promette sorprendenti sviluppi. Infatti come non rimanere stupiti di fronte alla scoperta che gli animali comunicano non solo con suoni, ma anche con gli odori, i colori, le luci, addirittura con l’elettricità e i mutamenti di forma. 

A pensarci bene ci viene il sospetto che dobbiamo imparare molto dall’osservazione del linguaggio animale per poi conoscere meglio anche noi stessi. Un reportage sulla vita e l’opera di Diane Fossey, i suoi gorilla e la sua tragica e misteriosa scomparsa completerà l’incontro.