Dalla luna a marte

Torna all'edizione 13

Dalla luna a marte

Giovedì 11 Febbraio 17.45 - Teatro Colosseo

A quasi 30 anni dalle missioni Apollo, che hanno portato i primi uomini sulla Luna, le agenzie spaziali stanno mettendo a punto ambiziosi programmi di esplorazione lunare, che dovrebbero portare nel giro di qualche decennio allo sbarco di uomini sul nostro satellite e alla creazione di una base scientifica. Anche organizzazioni private stanno facendo programmi in tale senso.

La presenza umana sulla Luna è importante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche per lo sfruttamento di materie prime che possono essere lanciate nello spazio con facilità, grazie alla ridotta gravità del nostro satellite. Il ritorno alla Luna è quindi indispensabile per la realizzazione di grandi infrastrutture nello spazio, quali centrali elettriche orbitali e grandi stazioni spaziali. La recente conferma dell’esistenza di acqua nelle zone polari ha grande importanza, perchè dall’acqua si può ricavare facilmente ossigeno, indispensabile per la vita, ma anche come comburente per i motori a razzo.

Contemporaneamente si stanno approntando nuovi piani per uno sbarco umano su Marte. Alcuni di questi programmi prevedono di utilizzare, almeno parzialmente, risorse lunari, aprendo la strada a possibili sinergie tra due imprese che per molto tempo sono state considerate alternative.