Premi e punizioni

Torna all'edizione 16

Premi e punizioni

Alla scoperta di ciò che regola le nostre scelte personali e governa la società

Giovedì 08 Novembre 17.45 - Teatro Colosseo

Che cosa regola il comportamento umano? Che cosa c'è dietro le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre scelte?

Noi tutti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli: non ci rendiamo però conto di quanto e fino a che punto i "premi" e le "punizioni" influenzino le nostre scelte quotidiane. Anche quando crediamo di agire in modo "disinteressato", le nostre azioni vengono in realtà profondamente condizionate da queste spinte.

Comprendere meglio lo sterminato labirinto di premi e punizioni che ognuno di noi attraversa nel corso della vita, alla ricerca della felicità, significa disporre di una preziosa chiave di lettura per capire noi stessi: non solo a livello individuale (amore, sesso, fedeltà, egoismo, altruismo, gerarchie e libertà di scelta) ma anche a livello collettivo. Perché la società, che è un insieme di individui, funziona con lo stesso meccanismo: le leggi, la burocrazia, l'economia, l'informazione, la televisione, la politica sono profondamente condizionate da premi e punizioni.

Solo migliorando "l'ingegneria" del sistema si può sperare di migliorare il comportamento collettivo, per spianare la strada che ci conduce alla felicità.

Piero Angela

Piero Angela

Giornalista e scrittore

Giornalista e scrittore, da quasi trent'anni realizza per la televisione inchieste e programmi su temi scientifici, tecnologici, ambientali ed economici. Ha scritto 29 libri di divulgazione e tutti sono diventati bestseller. Tra questi ricordiamo "La straordinaria storia dell'uomo" (1989), "Atmosfera: istruzioni per l'uso" (1990 con Lorenzo Pinna), "La straordinaria storia della vita sulla Terra" (1992), "La straordinaria storia di una vita che nasce" (1996 con Alberto Angela). Cura per la RAI il programma "Superquark". Per la qualità della sua attività divulgativa ha ricevuto sei lauree honoris causa e numerosi premi.