La scienza in pillole

Torna all'edizione 21

La scienza in pillole

Giovedì 07 Dicembre 17.45 - Teatro Colosseo

È vero che la scienza è complessa e a volte difficile. 

Ma è anche vero che il fascino che emana la rende potenzialmente elegante, controintuitiva e divertente.

Denis Diderot, scrivendo una lettera a un amico, si scusava di non avere avuto tempo di farla più breve, Bruno Bozzetto e Piero Angela hanno trovato il tempo per sintetizzare ardui concetti scientifici in modo efficace e divertente, accostandosi alla scienza da punti di vista inusuali, per offrirci straordinarie pillole di conoscenza e saggezza ironica. 

Il risultato, che potremo gustare insieme con il commento di Bozzetto, è una serie di cortometraggi che condensano in una manciata di secondi la padronanza della conoscenza e la geniale semplicità comunicativa di un segno grafico inconfondibile.


Video della conferenza


Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto

Cartoonist

Nato a Milano nel 1938, Bruno Bozzetto ha realizzato tre lungometraggi in animazione "West and Soda", "Vip mio fratello superuomo" e "Allegro non troppo", e moltissimi cortometraggi, ottenendo numerosi premi, tra cui l'Orso d'Oro al Festival di Berlino del 1990 per "Mister Tao" e la Nomination all'Oscar nel 1991 con "Cavallette". In collaborazione con Piero Angela ha diretto un centinaio di cortometraggi di divulgazione scientifica. Il suo personaggio più famoso è il Signor Rossi. Dal 2000 si dedica anche ad animazioni in Flash per Internet, riscuotendo grande successo nel Web. 

Il suo sito è www.bozzetto.com