SPECIALE SCUOLE - Cercando un altro Egitto

Torna all'edizione 21

SPECIALE SCUOLE - Cercando un altro Egitto

Giovedì 15 Febbraio 10.00 - Teatro Colosseo

SPECIALE SCUOLE

Per bambini e ragazzi che vivono in città è sempre più difficile stare in contatto con la natura e viverla. 

La civiltà egizia più di qualsiasi altra ha vissuto un profondo legame con il proprio ambiente: paesaggi, terre, orizzonti, animali e piante osservati con attenzione ogni giorno sono stati fonte di grande ispirazione artistica, religiosa e risorsa preziosa per l'organizzazione della propria vita e società.

In questo incontro scopriremo la sensibilità e la tenerezza con cui gli egiziani rappresentarono momenti della vita quotidiana animale e vegetale nelle loro pitture: la mucca che lecca il vitellino appena nato, il ramo che si piega al peso dei frutti o l'uccellino che becchetta la dolce polpa del fico del sicomoro. 

Ogni oggetto prodotto da questa civiltà ci tocca profondamente e risveglia in noi il bisogno di vivere in armonia con la natura. Possiamo ancora imparare qualcosa di utile e nuovo dall'Egitto di 5.000 anni fa!


Elvira D'amicone

Elvira D'amicone

Università degli Studi di Torino

È direttore coordinatore archeologo della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e Museo Antichità Egizie di Torino e docente di Materiali egizi e loro conservazione presso l'Università degli Studi di Torino - Facoltà di Scienze, MFN. 

Si è occupata di didattica museale e di divulgazione archeologica e svolge attività di ricerca scientifica applicata alla conservazione.


Elena Giacobino

Elena Giacobino

MRSC Torino

È sovrintendente alla didattica e alla museologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e docente di Didattica museale per le Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Torino - Scuola Interateneo di Specializzazione (SIS). 

Si occupa di didattica museale e di museologia e svolge attività di ricerca didattica applicata alle Scienze Naturali.