Evoluti per Caso

Torna all'edizione 22

Evoluti per Caso

Il viaggio di darwin che ha cambiato la biologia approda a Torino dopo Genova e Napoli.

Giovedì 29 Novembre 17.45 - Teatro Colosseo

Evoluti per caso è un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

Darwin impiegò tre anni per circumnavigare l’America del Sud col Beagle. Quella fu la parte più importante del suo viaggio per la varietà e la ricchezza degli studi e delle osservazioni che riuscì a compiere. Nel 2009 ricorrerà il bicentenario della nascita di Darwin, che scrisse dopo quell’esperienza di vita e di studio (era poco più che ventenne) il "Viaggio di un naturalista intorno al mondo". Adriatica ha ripercorso la stessa rotta, nel verso opposto per sfruttare al meglio le correnti e i venti: in tutto 12 tappe dalle Galápagos fino al Brasile, toccando Ecuador, Perù, Cile e Argentina.

Guido Barbujani, ha partecipato alla tappa di Buenos Aires di Evoluti per Caso con i suoi studenti Silvia, Enrica, Stefania, Andrea e Caterina. In Argentina si sono occupati di genetica delle popolazioni e dei desaparecidos. 

Video della conferenza


Guido Barbujani

Guido Barbujani

Università di Ferrara

Ha lavorato alle università di Padova, Bologna, State of New York, Queen Mary College, e Londra. Insegna all’università di Ferrara, si occupa di genetica di popolazioni e biologia evoluzionistica. Le sue ricerche attuali sono sul DNA antico, sulla diversità genetica umana e sulla farmacogenetica. Oltre a un certo numero di articoli scientifici, ha pubblicato tre romanzi (Dilettanti, Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin, Dopoguerra, Questione di razza) e un saggio scientifico (L'invenzione delle razze).