Scienza della Seduzione

Torna all'edizione 22

Scienza della Seduzione

Biologia ed Etologia Umana delle Tecniche di Corteggiamento

Giovedì 14 Febbraio 17.45 -

Sulla seduzione hanno detto la loro, innamorati, sacerdoti, poeti, filosofi, drammaturghi, legislatori, moralisti, sceneggiatori, mistici e psicanalisti. Spicca su tutto questo il lungo silenzio della scienza, che se ne è tenuta prudentemente alla larga. Forse perché i galli a cantare erano già troppi. O forse per paura di finire col ridimensionare la sacrale eccezionalità dell’amore.

La scienza sta cercando di rispondere a tante domande. Perché la nostra è una delle pochissime specie animali in cui l'ovulazione è nascosta? Perché negli ultimi anni, nei paesi industriali, le donne preferiscono visi meno mascolini? Perché la vita media degli uomini è più breve di quella delle donne? Perché le comuni, dal punto di vista sessuale, non funzionano? Omosessuali si nasce o si diventa? O ancora, quanto di un sesso è presente anche nell'altro? Come si fa a riconoscere l'altro sesso in sé stessi, e sé stessi nell’altro sesso? 

Le risposte aiutano a chiarire le ragioni per cui i partner si scelgono, si seducono e restano insieme, oppure entrano in conflitto e si lasciano. Sapevate che la propensione di una specie a tradire la si può dedurre dalla dimensione relativa maschio/femmina?

Video della conferenza


Emmanuele A. Jannini

Emmanuele A. Jannini

Università dell'Aquila

Laureato in Medicina alla Sapienza di Roma. È stato guest scientist ai National Institutes of Health di Bethesda, USA. È ordinario di Psicoendocrinologia e Sessuologia all'Università dell'Aquila, dove coordina il primo corso di Laurea in Sessuologia in Italia. Membro dell’European Academy of Andrology e Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, Jannini fa parte dei Comitati Educational e Standard Practice dell'European e dell'International Society for Sexual Medicine. È autore di oltre 150 pubblicazioni sulla fisiopatologia della riproduzione e della sessualità. In ambito divulgativo segnaliamo "Il sesso guarito: le medicine per curare l'amore" (Sperling & Kupfer, 1997) e, con Giovanni Carrada, "La Scienza dell'Amore" (Baldini & Castoldi, 2000).