SPECIALE SCUOLE - La Matematica di Harry Potter

Torna all'edizione 22

SPECIALE SCUOLE - La Matematica di Harry Potter

Giovedì 28 Febbraio 10.00 - Teatro Colosseo

Chi è Harry Potter? Una domanda alla quale tutti ormai sanno rispondere. L'ormai celeberrimo maghetto protagonista del mondo della Rowling ha fatto il giro del mondo a cavallo dei libri (manca solo l'ultimo in previsione per questa estate) e soprattutto delle pellicole cinematografiche.

Se veniamo affascinati dalle magie fatte da un personaggio della fantasia, non dovrebbe affascinarci ancora di più sapere che certe magie... possiamo farle anche noi? Come ogni mago serio, anche noi dobbiamo fare un po' di allenamento, ma i numeri e le parole hanno le loro regole, che noi possiamo svelare. Hai mai pensato di moltiplicare a mente, in un attimo, il numero 99995 per sé stesso? Hai mai pensato che la frase "Sale in zucca", oltre a indicare l'intelligenza, può riferirsi a Cenerentola, quando... sale in zucca per andare al castello?

Hai mai pensato che calcolare quante strette di mano si possono dare 10 persone, assomiglia ad un triste problema di geometria?

Hai mai pensato che potresti vincere i mondiali di matematica? Be'... qualcuno deve farlo, per cui noi risponderemo a tutti questi quesiti.

Scopriremo insieme tante cose, risolveremo problemi non semplici, e forse ne inventeremo anche qualcuno, e giocheremo... tanto seriamente.

Video della conferenza


Giorgio Dendi

Giorgio Dendi

Enigmista e divulgatore scientifico

Appassionato di matematica e di enigmistica, ha vinto nel 2000 la finale dei mondiali di Giochi Matematici, a Parigi; è stato più volte campione italiano di tutte le discipline enigmistiche, come solutore e autore di giochi. Collabora al Festival della Scienza di Genova e tiene lezioni a studenti di ogni età, sempre con l'intento di convincere l'uditorio che siamo intelligenti, e riusciamo a risolvere più problemi di quanto immaginiamo. Anche manifestazioni come il "Premio Massimo Troisi" e "Mosaicoscienze" lo invitano a presentare le sue invenzioni. Collabora con l'Università Bocconi alla preparazione degli "atleti" che, ormai 27.000 all'anno, affrontano gare di matematica. Ha composto migliaia di giochi matematici ed enigmistici: tra l'altro pubblica su "La Settimana Enigmistica", "Domenica Quiz", "Focus Giochi - Brain Trainer".

Giovanni Filocamo

Giovanni Filocamo

Divulgatore scientifico

Appassionato di Tango Argentino scappa a Buenos Aires appena può, nel frattempo si è laureato in fisica e si occupa di divulgazione scientifica come animatore. È nello staff di formazione e gestione dell'animazione scientifica del Festival della Scienza di Genova. È stato coinvolto nella progettazione e nell'organizzazione di eventi culturali, mostre e laboratori: "Una fetta di scienza" al Festivaletteratura 2005, insieme a Marco Gheri "La Fisica in Ballo" al Festival della Scienza di Genova. È project manager di "Matefitness, la palestra della matematica", un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR in collaborazione con Giuseppe Rosolini. Ha scritto un libro, "La Fisica in Ballo", ed. Studio 64.