Il paese senza figli

Torna all'edizione 23

Il paese senza figli

Chi ne ha troppi, chi troppo pochi

Giovedì 18 Dicembre 17.45 - Teatro Colosseo

L’Italia è fra i paesi dove nascono meno figli. E questo sta portando a conseguenze traumatiche. Perché in questo caso non si tratta più di una sana e auspicata regolazione delle nascite e quindi della popolazione (che comunque in Italia sta avvenendo) ma di una distorsione pericolosa, soprattutto per la velocità con cui sta verificandosi. Il punto chiave della questione è quello del crollo delle nascite, che rischia di mettere in seria crisi il nostro paese e più in generale l'Occidente.  

Soprattutto se messo in relazione con un costante (per quanto benvenuto) innalzamento dell'età media (cioè della speranza di vita) e un conseguente invecchiamento della popolazione. Il rapporto fra popolazione attiva e popolazione passiva diventa così una delle questioni decisive per lo sviluppo del nostro paese, da inserire peraltro nell’ambito del boom demografico dei paesi emergenti e dell'alta natalità delle famiglie extracomunitarie immigrate in Italia.

Video della conferenza


Piero Angela

Piero Angela

Scrittore e giornalista

Torinese, giornalista e scrittore, figlio del medico e antifascista Carlo Angela, in RAI dagli anni '50, corrispondente da Parigi e Bruxelles e poi conduttore di TG. Da oltre trent’anni realizza per la televisione inchieste e programmi su temi scientifici, e non solo. “Quark” e “Superquark” sono i marchi del suo successo. Ha scritto moltissimi libri, alcuni tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Ha ottenuto premi in Italia e all'estero, ha ricevuto il premio internazionale Kalinga dell'Unesco per la divulgazione scientifica e la Medaglia d’oro per la Cultura dal Presidente della Repubblica. Per la qualità della sua attività divulgativa gli sono state conferite nove lauree honoris causa. Gli è stato intitolato l'asteroide 7197 Pieroangela e dedicata la Babylonia pieroangelai, un mollusco gasteropode del mar Cinese. È socio fondatore dell’Associazione CentroScienza.