In cucina con il dr. Molecule

Torna all'edizione 23

In cucina con il dr. Molecule

Uova e piatti, coca-cola, menthos e colapasta… per scoprire i fenomeni scientifici

Giovedì 12 Marzo 17.45 - Teatro Colosseo

Ori Weyl, israeliano, alias il Dr. Molecule, dà vita all'esilarante show Kitchen Science (La scienza in cucina), uno spettacolo con il quale ha vinto il concorso europeo Wonders Science Festival organizzato da ECSITE, la rete europea dei musei scientifici e degli science centre. Partiranno razzi propulsi dalla Coca Cola light e pastiglie menthos, l'acqua svelerà le sue proprietà fisiche e diventerà un’insolita prova dell'esistenza della forza di gravità, anche se a volte sembrerebbe ignorarla. Altri protagonisti occulti dello show sono gli scienziati Newton e Bernoulli.

Kitchen Science/La Scienza in Cucina del Dr. Molecule è una performance di animazione teatrale messa in scena con oggetti di uso comune: pastiglie di Alka Seltzer e cannucce, pentole e colapasta, uova e piatti. Uno spettacolo coinvolgente prodotto dal Bloomfield Science Museum di Gerusalemme.

Ori Weyl

Ori Weyl

Attore e divulgatore

È un attore professionista e un regista teatrale. Si è laureato al Nissan Native Acting Studio e ha conseguito un Master alla Central School of Speech and Drama di Londra. Ha recitato nei maggiori teatri israeliani, compreso il Teatro Chan di Gerusalemme e il Beit Lessin di Tel Aviv. Oltre a insegnare Arte drammatica e recitazione, scrive commedie per bambini e ha vinto il Premio Miglior Commedia dell’anno “Tzyaim Bachol” al teatro Orna Porat. Produce teatro scientifico al Museo di Scienze Bloomfield di Gerusalemme, trattando diverse discipline: fisica dell’elettricità, scienza forense, musica, astronomia, climatologia. I suoi spettacoli combinano intrattenimento teatrale con precise nozioni scientifiche. Con il suo ultimo show,“Dr. Molecule”, ha vinto il primo premio al “Wonders Science Festival” in Finlandia.