SPECIALE SCUOLE - Facciamo luce sulla materia

Torna all'edizione 26

SPECIALE SCUOLE - Facciamo luce sulla materia

Un affascinante viaggio alla scoperta della fisica

Giovedì 08 Marzo 10.00 - Teatro Colosseo

SPECIALE SCUOLE


Formule, provette, telecamere a infrarossi da riordinare; fare spazio ad altri esperimenti... per far luce sulla materia.
Un nuovo lavoro appassionante attende i tre fisici, una giornata per “giocare”: formulando domande, verificando ipotesi, scambiandosi saperi e competenze.
Tre scienziati ripercorrono, con il gusto della scoperta e della ricerca, la strada appassionante della sperimentazione.
Gli esperimenti mostrati nello spettacolo sono stati selezionati da tre fisici del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e sono legati tra loro da un filo drammaturgico.

Giochi complessi di luce, esperimenti sulla riflessione degli specchi, la diffusione, la rifrazione: “magie” di cui il teatro da sempre si veste, ma anche complessi misteri della materia svelati da palloncini immersi in azoto liquido, cascate di gas, ombre e luci. Un caleidoscopio di esperimenti al confine tra la magia, il profumo di vecchi palcoscenici e i più complessi e sofisticati laboratori universitari.
Finalità dello spettacolo è di avvicinare i bambini a linguaggi complessi attraverso “percorsi appassionanti”, offrendosi in tal modo anche quale valido aiuto didattico per gli insegnanti, che vedranno semplificati nei mezzi e nelle attrezzature fornite dal Dipartimento di Fisica, alcuni esperimenti di difficile realizzazione scolastica.