Dietro l’angolo della crisi

Torna all'edizione 27

Dietro l’angolo della crisi

Problemi nuovi e opportunità

Giovedì 31 Gennaio 17.45 - Teatro Colosseo

Che cosa c’è dietro l’angolo della crisi? Tanti problemi nuovi, ma anche opportunità nuove. Per parlarne, riassumiamo innanzi tutto da che cosa è derivata la crisi, quali errori, disattenzioni o omissioni sono stati compiuti. Poi parliamo di noi, di Piemonte e Italia nello scenario economico e sociale europeo e mondiale. I confronti indicano che non siamo in una situazione compromessa, anzi siamo in grado di ben confrontarci nel panorama mondiale. Certo occorre porre attenzione agli aspetti critici: l’invecchiamento della popolazione, la disoccupazione dei giovani, il necessario rinnovamento del settore pubblico, il rilancio dell’economia con la ricerca e l’innovazione.
Occorre sempre più riuscire a comporre il puzzle delle scelte di tutti, articolando le soluzioni in un mondo complicato: per questo sono così importanti i lavori dei due studiosi - Al Roth e Lloyd Shapley - che hanno ricevuto nel 2012 il Nobel per l’Economia per aver contribuito ad avvicinare domanda e offerta, o risorse e impieghi, anche nei casi più difficili.

Video della conferenza


Pietro Terna

Pietro Terna

Università di Torino

Professore ordinario di Economia politica all’Università di Torino, ha sempre abbinato l’attività di studio, rivolta soprattutto all’applicazione dell’informatica e della simulazione all’economia, alla conoscenza diretta della situazione, dei cambiamenti e delle prospettive del sistema produttivo, essendo stato per molti anni Segretario della Confindustria Piemonte.
È autore di quattro libri e di numerosi articoli scientifici, prevalentemente dedicati alle applicazioni della simulazione via computer all’economia.
Dalla metà degli anni ’80 si occupa anche di applicazioni delle reti neurali artificiali. Dagli anni ’90 di modelli di simulazione ad agenti e dello sviluppo della tematica della complessità. Altre informazioni e pubblicazioni sono reperibili all’indirizzo http://web.econ.unito.it/terna