Alice matematica

Torna all'edizione 28

Alice matematica

I paradossi logici, un piacevole “massaggio” al cervello

Giovedì 12 Dicembre 17.45 - Teatro Colosseo

Piergiorgio Odifreddi e David Riondino ci propongono un reading in anteprima sul loro spettacolo che andrà in scena il giorno dopo al Teatro Astra. Lewis Carroll (1832-1898), matematico non troppo praticante e appassionato fotografo (alquanto discutibile nella scelta dei soggetti), ha scritto un testo pieno di misteri con finestre su mondi invisibili e paralleli che l’autore doveva conoscere bene. Questi mondi possono somigliare a sogni e hanno dei sogni la stessa ragionevolezza. Piergiorgio Odifreddi ce li racconta con la solita chiarezza svelandone le simmetrie e i paradossi, sollecitato dalle letture di David Riondino. Così il teatro e la matematica celebrano quella stessa bellezza che Carroll cercava come uno stato di grazia anche nella fotografia. Uscirete da questo incontro con le idee felicemente confuse, ma sensibilizzati alla meraviglia con grande divertimento.


Video della conferenza


Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico e scrittore

Ha studiato Matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e ha insegnato Logica presso l'Università di Torino e la Cornell University. Dopo aver esordito come divulgatore a “La Stampa”, collabora a “La Repubblica”, "L'espresso" e "Le Scienze". Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. Tra i suoi ultimi libri “Abbasso Euclide!” (Mondandori), “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere” (Rizzoli) e “Caro papa teologo, caro matematico ateo” con Benedetto XVI (Mondadori).
www.piergiorgioodifreddi.it

David Riondino

David Riondino

Autore, cantautore e scrittore

Toscano, classe 1952. Autore, cantautore, scrittore. Nasce artisticamente con la generazione dei cantautori degli Anni 70 componendo canzoni e pubblicando dischi. Da allora, la sua attività spazia tra musica, scrittura, televisione, radio e cinema. Il teatro resta comunque la sua attività principale; un teatro all'insegna della commistione di generi fra poesia, satira, testi classici e musica dal vivo. Da alcuni anni si occupa del recupero della tradizione orale e in toscana ha costituito la Fondazione Accademia dell'Ottava. Collabora attivamente con Stefano Bollani, Milo Manara e Dario Vergassola. www.davidriondino.it