Racconto Cosmico

LO STREAMING DELLA CONFERENZA NON E' AL MOMENTO DISPONIBILE

SABATO 20 Gennaio 2018 - h 17,30

TEATRO COLOSSEO | Via Madama Cristina, 71 Torino


con i fisici dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Fernando Ferroni, Antonio Masiero e Viviana Fafone 

conduce Neri Marcorè

Musiche di Umberto Petrin
Voce narrante di Maria Giulia Scarcella 
Disegni animati di Luca Ralli  

Parole, immagini e musica per raccontare i più affascinanti misteri della fisica contemporanea. Ripercorreremo l’intera evoluzione dell’universo e la sua struttura di oggetti visibili e invisibili insieme a tre studiosi d’eccellenza: Fernando Ferroni e Antonio Masiero, Presidente e Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Viviana Fafone, ricercatrice della collaborazione internazionale VIRGO. Guidati dal brio di Neri Marcorè, accompagnati dai disegni animati di Luca Ralli e dal pianoforte di Umberto Petrin, i dialoghi tra i protagonisti ripercorreranno l’intera evoluzione dell’universo, alternandosi nel racconto alla voce narrante dell’attrice Maria Giulia Scarcella. Un viaggio tra la materia oscura e le altissime energie delle particelle accelerate nei grandi acceleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra aperta sull’universo dai recenti risultati sulla loro rilevazione.





Con la partecipazione di:

Neri Marcorè, attore


Fernando Ferroni, Presidente dell’INFN e professore alla Sapienza Università di Roma


Professore di fisica alla Sapienza Università di Roma, dal 2011 è presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato al CERN di Ginevra in esperimenti per lo studio dei neutrini e a esperimenti con il LEP, l’acceleratore di particelle che ha preceduto LHC. Ha collaborato dai primi anni ’90 all’esperimento BaBar, negli USA. Svolge attività di ricerca ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con l’esperimento CUORE, per lo studio delle proprietà dei neutrini e, sempre nel campo dei neutrini, è a capo di un progetto innovativo finanziato dall’European Research Council.



Antonio Masiero, Vicepresidente dell’INFN e professore all’Università di Padova


È professore di fisica teorica all'Università di Padova e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È stato professore alla SISSA di Trieste e direttore della Sezione di Padova dell'INFN. Si occupa di fisica teorica in un campo di ricerca che si estende dalla fisica delle particelle alla fisica astroparticellare, con particolare attenzione alle indagini sulla fisica oltre il Modello Standard particellare. Ha svolto attività di ricerca all’Università di Ginevra, al CERN e al Max Planck Institut di Monaco ed è stato assistant professor alla New York University.



Viviana Fafone, INFN e professore all’Università di Roma Tor Vergata, collaborazione VIRGO


Professore di fisica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ha trascorso lunghi periodi di attività di ricerca al CERN, nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e presso lo European Gravitational Observatory. Dal 2006 partecipa all'esperimento Virgo. È coordinatore del gruppo Virgo di Tor Vergata e tra i principali responsabili del rivelatore Advanced Virgo. Ha ricevuto nel 1993 il Premio della Società Italiana di Fisica dedicato ai migliori giovani fisici e nel 2002 il Premio della Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione.



Umberto Petrin, pianista


Tra i maggiori pianisti e improvvisatori europei. Si è esibito nei più importanti festival internazionali in Europa, Canada, Giappone, U.S.A, distinguendosi per uno stile molto personale che avvicina Jazz e Musica del ‘900 europeo. Unico pianista ad avere duettato con il leggendario Cecil Taylor, è annoverato tra i maggiori interpreti della musica di Thelonious Monk. Ha inciso circa 70 CD, molti dei quali premiati dalla critica internazionale. Docente al conservatorio di Piacenza, ama definirsi "un operaio specializzato dell'anima".



Luca Ralli, illustratore e vignettista


E’ disegnatore e vignettista. Realizza illustrazioni e animazioni per la pubblicità e l’editoria. Scrive e disegna fumetti e firma scenografie teatrali. Ha realizzato, tra gli altri, i booktrailer di “Pane e Tempesta”, “Pronto Soccorso e Beauty Case”, “La Traccia dell’Angelo” e “Fen il Fenomeno”. Per Feltrinelli ha illustrato, oltre a diverse copertine, i libri “Fen il Fenomeno” (2011) e “Pantera (2014), di Stefano Benni. 


Maria Giulia Scarcella, voce narrante

Dopo la maturità classica, a Rovereto, si laurea in lettere a Roma. Amante fin da piccola del teatro, si iscrive all’Accademia nazionale “Silvio d’Amico” e frequenta i seminari di reading tenuti da Stefano Benni. Nel 2015 studia training vocale con Jeffrey Crockett. E’ tra le vincitrici del premio SIAE 2014 e nel 2015 del premio AFAM "Claudio Abbado”. Tra gli ultimi lavori, “Peccato fosse puttana” di John Ford per la regia di Valentino Villa.




INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Non è necessaria prenotazione | Apertura teatro ore 16,30


L'incontro rientra fra gli eventi collaterali legati alla mostra "L'infinita curiosità. Un viaggio nell'universo in compagnia di Tullio Regge" 

Per maggiori informazioni relative alla mostra: www.infinitacuriosita.it - tel +39 0118127736

Per informazioni relative alla conferenza: Tel +39 0118394913

Mostra organizzata dal
Sistema Scienza Piemonte