Una relazione che cura

author

Teresa Bevivino

Direttore del Distretto di Moncalieri Asl To5



author

Paolo Guiso

Medico veterinario Asl To5



Sin dalle più lontane origini l’uomo e gli animali hanno intrecciato le loro storie, dalla caccia al lavoro nei campi fino ai trasporti, allo svago, al tempo libero e allo sport.

In questo incontro andremo oltre, esplorando un aspetto particolare di questa antica relazione con una panoramica sugli Interventi Assistiti con Animali, cioè su quelle attività che attraverso la mediazione degli animali possono aiutare le persone nel disagio e nella malattia.

Possiamo ormai classificare la pet therapy tra le terapie non farmacologiche: benché non abbia ancora completato il suo percorso di validazione scientifica, si avvicina sempre più al suo scopo, che si concretizza nella ricerca della salute e del benessere degli esseri umani e nella tutela della qualità della vita degli animali impiegati. Cani, gatti e umani saranno i protagonisti di questa storia mentre realizzano un progetto di lavoro. 


Teresa Bevivino

Teresa Bevivino è Medico chirurgo, specialista in Pediatria e in Igiene e Medicina Preventiva. Da molti anni dirige il Distretto di Moncalieri e della RSA Latour, dove ha partecipato a progetti di pet therapy. In particolare, progetti di fisioterapia e riabilitazione con animali in anziani ospitati in una RSA e in pazienti in stato di minima coscienza. Ha partecipato a eventi formativi dedicati agli interventi assistiti con animali.

Paolo Guiso

Paolo Guiso è medico veterinario, da anni si occupa di Terapie Assistite da Animali attraverso progetti, organizzazione di eventi, docenze a corsi e master. E’ componente di commissioni e tavoli di lavoro, responsabile della S.S. Igiene Urbana Veterinaria dell’Asl To5 e socio fondatore di Te.C.A. – Centro Studi Terapie con Animali.