CHI HA PAURA DEL BUIO?

Siamo soli nell'universo?

25/02/2021 alle ore 17:45 ONLINE

Il 2021 sembra essere l'anno di Marte: ben tre missioni diverse hanno raggiunto il Pianeta Rosso, la più ambiziosa e grandiosa delle quali è il nuovo rover NASA "Perseverance". Un'attenzione che punta a rispondere a una domanda:  la vita esiste solo sulla Terra?

Per anni appannaggio esclusivo dei libri di fantascienza, oggi la ricerca di vita extraterrestre è qualcosa alla portata delle moderne missioni spaziali.

Sono infatti diversi i luoghi già solo nel sistema solare che potrebbero ospitare o avere ospitato forme di vita aliene, e non sono limitati a Marte. I protagonisti sono molto diversi tra di loro: da Venere ad alcune lune di Giove e Saturno: mondi ricoperti di ghiaccio o laghi di metano, e che nascondono al loro interno immensi oceani di acqua liquida non molto diversi dai nostri.

Al di là del sistema solare, le possibilità diventano ancora più numerose quando si guarda all'universo e alle possibilità che offre.

In questo intervento parleremo delle missioni che stanno cercando, o cercheranno, segni di vita nel sistema solare, per poi spingerci oltre i confini del nostro giardino di casa per capire quali siano le possibilità che un'altra civiltà intelligente possa esistere nelle immensità del cosmo.

Allacciate le cinture: partiremo insieme per un viaggio che potrebbe condurci alla scoperta più rivoluzionaria nella storia umana!

Video → CHI HA PAURA DEL BUIO?

author
Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Chi ha paura del buio? è un progetto di comunicazione della scienza dedicato principalmente all’astronomia e alla climatologia. È gestito da tre astrofisici: Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo hanno un master in comunicazione della scienza, mentre Matteo Miluzio è ricercatore presso la missione Euclid dell'ESA. Il progetto è attivo principalmente nei social, dove è presente su quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter) e raggiunge quotidianamente oltre 350.000 follower. Nel dicembre 2018 i tre autori hanno preso parte a una trasmissione televisiva omonima trasmessa su Italia 1. Nel maggio 2020 è uscito il primo libro del progetto, Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli).