Giovedì 15 Febbraio 2024 alle ore 17:45

Da Hollywood al bluetooth

L’attrice che ci ha portato il Wi-Fi


Ingresso libero fino esaurimento posti

Polo del '900
Piazzetta F. Antonicelli - Via del Carmine, 14 Torino

Modera Gianluca Dotti, giornalista e divulgatore scientifico

Estasi, Sansone e Dalila, Venere peccatrice: Hedy Lamarr è stata una delle icone cinematografiche più celebri dell'età d'oro di Hollywood e ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema. Ma non ha dimenticato i suoi studi di ingegneria: Lamarr e il compositore George Antheil hanno infatti sviluppato una tecnologia chiamata "comunicazione a spettro esteso”, che avrebbe poi fornito le basi per il sistema di trasmissione dati wireless, che si è poi evoluto nelle moderne tecnologie come il Wi-Fi e il Bluetooth

Video → Da Hollywood al bluetooth


author
Sara D’Amario

Nel 1993 si è diplomata presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, fondata e diretta da Luca Ronconi. Si è perfezionata a New York con Susan Batson e Elizabeth Kemp. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, specializzandosi in drammaturgia presso l’Università degli Studi di Torino. In teatro è stata diretta, tra gli altri, da Luca Ronconi, Krzysztof Zanussi, Nanni Garella, Luca Zingaretti e François-Xavier Frantz. Ha recitato in numerosi film per la televisione e il cinema. Conduce seminari di recitazione e drammaturgia e ha collaborato in più occasioni con il Dams di Torino, l’Università Cattolica di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. È autrice di quattro romanzi: Nitro, Un cuore XXL (vincitore del Premio Sirmione per la Letteratura per Ragazzi 2013), Kikka e Magnetic (semifinalista Premio Bancarellino 2019). È direttrice artistica del Polo artistico e culturale Le Rosine di Torino.


author
Michela Meo

Professoressa ordinaria di Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, dove si occupa principalmente di sostenibilità ed efficienza energetica delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, con particolare attenzione alle reti. Si occupa anche di tecniche di apprendimento automatico per la classificazione e il monitoraggio del traffico di Internet e sue applicazioni. Ha presieduto l’International Advisory Council di International Teletraffic Conference, ha coordinato l’organizzazione di diversi convegni di rilievo internazionale, partecipa ai comitati editoriali di alcune riviste di prestigio internazionale. È membro del Consiglio Direttivo del consorzio TOP-IX, è stata membro del Consiglio di Amministrazione di CSP – Innovazione nelle ICT, e del Comitato Tecnico Scientifico di CSI Piemonte. È stata prorettrice del Politecnico di Torino dal 2017 al 2018.