Disegnare le città
Conoscenze, trasformazioni e saperi
Piazzetta Franco Antonicelli – Palazzo San Daniele,
ingresso da via del Carmine, 14 - Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata su www.polodel900.it
La conferenza sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 15 gennaio 2027.
Quando si parla di capire, immaginare e (ri)pensare le città entrano in gioco molte e diverse prospettive, tra grandi disegni che organizzano spazi e funzioni, e approcci che riconoscono il sistema urbano come un oggetto complesso, in continua trasformazione. Oggi la tecnologia, i dati e l’intelligenza artificiale aprono nuove possibilità per osservare il territorio e orientare le decisioni, mettendoci a disposizione una mole di informazioni importante, utilissima e a volte difficile da gestire. Ma la conoscenza della città e la costruzione delle sue traiettorie coinvolgono anche altri piani economici, culturali e sociali che hanno conseguenze (nel bene e nel male) sulla vita quotidiana di chi abita le nostre città.
Attraverso alcuni esempi concreti, vedremo come le città contemporanee affrontano processi di trasformazione e problemi emergenti, anche grazie ad azioni dal basso e una pianificazione capace di ascoltare e accompagnare il cambiamento.
Modera Luigi Civalleri.