SPECIALE SCUOLE Scuola primaria II ciclo e secondaria di I grado.

BENVENUTI NEL MONDO DI SOTTO!

Le strade dell’energia: tutto parte da un “clic”

17/03/2022 alle ore 10:00 DIRETTA STREAMING
CentroScienza Onlus in collaborazione con Eduiren, il settore educational di Iren. In diretta dalla "cabina primaria Arbarello" del Gruppo Iren
Prenotazione obbligatoria compilando il form
CentroScienza Onlus in collaborazione con Eduiren, il settore educational di Iren. In diretta dalla "cabina primaria Arbarello" del Gruppo Iren.

Il percorso partirà da un "clic", un semplice gesto uguale a quello di accendere l'interruttore di casa, a cui tutti siamo abituati e che tutti, in un certo senso, diamo per scontato. Vedere e comprendere la complessità nascosta dietro un gesto banale sarà la chiave di lettura per accompagnare le classi alla scoperta dell'energia, e della sua trasformazione e gestione.

La stazione di trasformazione Arbarello del Gruppo Iren è un gioiello tecnologico nascosto proprio nel cuore di Torino. A venti metri di profondità è possibile ammirare i macchinari che convertono la corrente ad altissima tensione (200.000 volt) fino a renderla fruibile per gli usi cittadini (230 volt) e per l'alimentazione della rete tranviaria (580 volt). Un simile "salto" è possibile solo grazie a un concentrato di tecnologie raffinatissime, situate in ambienti puliti, acusticamente isolati e schermati rispetto ai campi elettromagnetici, con livelli di sicurezza tali da consentire l'accesso a visitatori esterni. Uno spazio unico nel suo genere, non solo per la città di Torino ma per tutto il Paese.

La "cabina primaria Arbarello" si inserisce magnificamente nella Torino sotterranea e aggiunge un elemento di alta tecnologia che getta un ponte fra antico e moderno.

Video → BENVENUTI NEL MONDO DI SOTTO!