
17/03/2022 alle ore 10:00
BENVENUTI NEL MONDO DI SOTTO!
Le strade dell’energia: tutto parte da un “clic”
Diretta streaming con prenotazione obbligatoria compilando il form su www.giovediscienza.it
Scuola primaria II ciclo e secondaria di I grado
Il percorso partirà da un "clic", un semplice gesto uguale a quello di accendere l'interruttore di casa, a cui tutti siamo abituati e che tutti, in un certo senso, diamo per scontato. Vedere e comprendere la complessità nascosta dietro un gesto banale sarà la chiave di lettura per accompagnare le classi alla scoperta dell'energia, e della sua trasformazione e gestione.
La stazione di trasformazione Arbarello del Gruppo Iren è un gioiello tecnologico nascosto proprio nel cuore di Torino. A venti metri di profondità è possibile ammirare i macchinari che convertono la corrente ad altissima tensione (200.000 volt) fino a renderla fruibile per gli usi cittadini (230 volt) e per l'alimentazione della rete tranviaria (580 volt). Un simile "salto" è possibile solo grazie a un concentrato di tecnologie raffinatissime, situate in ambienti puliti, acusticamente isolati e schermati rispetto ai campi elettromagnetici, con livelli di sicurezza tali da consentire l'accesso a visitatori esterni. Uno spazio unico nel suo genere, non solo per la città di Torino ma per tutto il Paese.
La "cabina primaria Arbarello" si inserisce magnificamente nella Torino sotterranea e aggiunge un elemento di alta tecnologia che getta un ponte fra antico e moderno.